19/11/2016, 14:26

Giornata-Nazionale-Colletta-Alimentare---26-novembre-2016

Anche quest’anno l’Associazione Cappuccini è impegnata nel grande gesto di solidarietà e condivisione che si svolge ogni anno a novembre in tutti i supermercati d’Italia.

Vi aspettiamo presso il supermercato IperSimply in via Acicastello n.17 a Catania!

SABATO 26 NOVEMBRE
20^GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Riportiamo di seguito le "dieci righe" utilizzate quest’anno per promuovere le ragioni di questo grande gesto.

"Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. [...] non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta [...]. La misericordia non è un fare il bene "di passaggio", è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. [...] la verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. [...] voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre."

Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al giubileo degli operatori di Misericordia,
3 settembre 2016, piazza San Pietro

E per chi ancora non lo sapesse...

COS’È LA GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE?
Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la giornata nazionale della colletta alimentare. Ormai giunta alla 20esima edizione, la giornata nazionale della colletta alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: FARE LA SPESA PER CHI È POVERO. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È UN GRANDE SPETTACOLO DI CARITÀ: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.