YouTube-logo-full_color
b-3
08/07/2016, 16:17



Il-Camper-del-sorriso:-per-chi-è-in-difficoltà-è-più-facile-curarsi-i-denti


 




Da diverse settimane è partito a Catania un innovativo progetto di promozione della salute orale, che si pone come iniziativa pilota in Italia nell’offrire un servizio difficilmente fruibile con il sistema pubblico: le cure odontoiatriche. 
Si tratta del "Camper del sorriso", finanziato da fondazione con il Sud nell’ambito del bando delle reti locali di volontariato del 2014, e portato avanti da una serie di soggetti tra cui la nostra Associazione Cappuccini. 
Il progetto, infatti, si rivolge a persone portatrici di disagio sociale (migranti, anziani, indigenti, disabili, etc.) con un bisogno odontoiatrico urgente, offrendo cure attraverso un ambulatorio sociale odontoiatrico mobile, chiamato odontoambulanza, a bordo della quale ci sono specialisti odontoiatri, personale sanitario qualificato e ogni strumentazione necessaria a un normale studio dentistico. 
L’obiettivo è quello di raggiungere i pazienti che hanno difficoltà a recarsi negli ambulatori tradizionali, fornendo così cure alle categorie fragili. A bordo del camper, vengono effettuate prestazioni e screening odontoiatrici; è possibile curare le carie e saranno realizzate protesi dentarie. 
Molte persone sostenute dall’Associazione Cappuccini hanno già usufruito di questo servizio e avranno ancora l’opportunità di curarsi. 

Prossimo appuntamento sabato 2 luglio, ore 9.00 in via Raciti n.2.



1
Create a website