16/06/2015, 19:06

Gita-d’inizio-estate,-un’amicizia-che-si-svela---14.06.15

Una bellissima e calda domenica di giugno, il momento ideale per una gita d’inizio estate. Noi volontari dell’Associazione Cappuccini, con le famiglie e i bambini del quartiere, siamo andati alla pineta di Nicolosi, trascorrendo un’intera giornata in compagnia.

Gratitudine e commozione sono i sentimenti che dominano dopo esser tornati a casa. Una giornata come questa ci ha messo davanti agli occhi e al cuore vite cambiate, rese liete e grate dentro circostanze che restano per tanti aspetti difficili e spesso drammatiche.

Michelle, una bambina spesso annoiata dallo studio e dalle sue giornate, ci saluta con un abbraccio: "vi aspetto martedì, non vi dimenticate di me!". Come lei, la signora Anna incoraggia un’altra bambina a proseguire il percorso nel parco avventura dicendo: "non avere paura di rischiare perché momenti come questi sono i più belli della vita e vanno vissuti fino in fondo". E lei vive ogni giorno tutti i disagi di una vita di quartiere (mancanza di lavoro, ristrettezze economiche, difficoltà familiari...). Rossana ci racconta delle sue difficoltà quotidiane, l’educazione dei figli, la malattia, i lavori domestici ci dice: "ogni volta che mi sembra di non farcela mi ritrovo a pregare e ringrazio Dio per averci fatto incontrare, voi siete una benedizione che mi permette di andare avanti".

È una bellezza quella che ha reso possibile questo, non solo la bellezza del luogo, dei canti, del cibo, ma la bellezza di un’amicizia speciale generata dall’incontro col Signore della vita, che rende grandi anche le cose più piccole e ci fa intravedere il compimento della promessa di bene che Egli ha fatto a ciascuno di noi, mettendoci al mondo. Questo è l’antidoto più vero alla povertà.

Queste persone incontrate a caritativa ci sfidano a capire sempre più qual è l’origine di questo sguardo che cambia la vita e ridona dignità a ciascuno, trapassando la coltre di miseria umana.

Così l’avventura della vita diventa la passione per ogni uomo.

Guarda le foto della giornata