23/02/2015, 21:24

Assemblea-della-caritativa---Sabato-28-febbraio-2015

Sabato 28 febbraio ore 15:30 presso il salone della Chiesa della Consolazione si svolgerà l’incontro tra tutti i volontari dell’Associazione Cappuccini, sarà una grande occasione per raccontare e testimoniare fatti vissuti durante il gesto della caritativa.
Di seguito la traccia e le domande a cui cercheremo di rispondere durante l’assemblea.

"Uno che capisce cos’è la domanda, sente subito quello che domanda l’altro, non può stare fermo se l’altro ha bisogno, lo aiuta gratuitamente:  si chiama carità.Ma uno che non sente il bisogno, che non vive il dolore del bisogno, non capisce che l’altro ha bisogno e in questo caso anche se fa beneficenza, l’altro è strumento di un suo progetto, per esempio di stare con l’anima in pace. Mentre il progetto vero dell’uomo, non è l’anima in pace, ma l’uomo felice."  (Don Giussani)

Come  la  "caritativa" ti sta aiutando a prendere sul serio il tuo cuore, il tuo desiderio di bene e di felicità?

"Vivere è condividere" andiamo in caritativa per imparare questa legge dell’esistenza. In che misura la condivisione comincia a diventare una mentalità, una dimensione che dà forma a ogni aspetto della nostra vita?

Racconta degli esempi, esprimi le difficoltà che vivi, avanza delle proposte, perché divenga più chiaro e operativo lo scopo per cui viviamo questo gesto.