05/06/2018, 20:01

Umbertata-2018----“Il-lavoro-cuore-della-città.-Insieme-condividiamo-il-nostro-futuro”

Quest’anno l’Associazione Cappuccini ha preso parte ad uno degli eventi più attesi nella città di Catania: l’Umbertata (svoltasi domenica 27 maggio in Piazza Umberto).

Un’iniziativa ideata e promossa dalla Parrocchia del Crocifisso dei Miracoli in collaborazione con i cittadini e le associazioni della città di Catania come la nostra, per il rilancio di una cittadinanza attiva, capace di sognare cambiamenti concreti.
La settima edizione della manifestazione ha avuto quest’anno come slogan "Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro". Il progetto vuole dar vita ad un cammino condiviso tra i cittadini e tutti coloro che forniscono una significativa espressione di società civile, attraverso la realizzazione di attività di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità, di legalità, di cultura e di nuovi stili di vita.

Per tutti coloro che vi hanno partecipato, la manifestazione è stata l’occasione per incontrare uomini con vari percorsi professionali, scientifici, artistici, imprenditoriali, sociali, religiosi, con al centro il desiderio di costruire insieme e affrontare con realismo le sfide del futuro della città.

Tanti sono stati i workshop sulla tematica del lavoro che hanno fornito occasioni di confronto, di riflessione e di informazione su molteplici ambiti dell’occupazione.
"Il sogno di una città democratica si realizzerà se ogni persona verrà messa nelle condizioni di avere un lavoro dignitoso. E’ dunque nostro desiderio promuovere, valorizzare, sollecitare l’attivazione di circuiti virtuosi in questa prospettiva".