24/02/2018, 14:07

-“Ge­ne­ra­zio­ne-18”,-l’inchiesta-di-Sicilian-Post-sui-giovani-siciliani

Il fu­tu­ro, la Si­ci­lia e l’I­ta­lia con lo sguar­do dei gio­va­ni nel­l’in­chie­sta "Ge­ne­ra­zio­ne 18".

Un’inchiesta che coinvolge tutti. In primis, i giovani volontari dell’Associazione Cappuccini che, quotidianamente, affrontano questi temi e queste domande, per la propria vita e per quella dei ragazzi del quartiere.

ASCOL­TA­RE I GIO­VA­NI
di Giu­sep­pe Di Fa­zio* e Gior­gio Ro­meo**

Come vie­ne per­ce­pi­to un cam­bia­men­to d’e­po­ca da co­lo­ro che si sono ap­pe­na af­fac­cia­ti al­l’e­tà adul­ta? In un mo­men­to sto­ri­co così de­li­ca­to, come quel­lo che stia­mo vi­ven­do, ave­re co­scien­za de­gli umo­ri del­le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni ap­pa­re non solo do­ve­ro­so, ma ne­ces­sa­rio. Que­sta in­chie­sta pren­de le mos­se quin­di da quel­la che po­trem­mo de­fi­ni­re una vera e pro­pria "ur­gen­za so­cia­le", che ci toc­ca tut­ti in pri­ma per­so­na, come cit­ta­di­ni e an­co­ra pri­ma come uo­mi­ni.

Il re­port che vi ap­pre­sta­te a leg­ge­re non vuol es­se­re un son­dag­gio elet­to­ra­le (an­cor­ché pre­sen­ta­to a ri­dos­so del­le pros­si­me ele­zio­ni na­zio­na­li) né tan­to­me­no ha la pre­te­sa di as­su­me­re il va­lo­re scien­ti­fi­co di un’in­da­gi­ne sta­ti­sti­ca. Esso si pro­po­ne, in­ve­ce, come un’in­da­gi­ne che of­fra una pa­no­ra­mi­ca su­gli umo­ri, i sen­ti­men­ti di una ge­ne­ra­zio­ne - quel­la dei di­ciot­ten­ni di oggi - po­sta di fron­te a una sfi­da gran­dis­si­ma e im­pe­gna­ti­va: di­ven­ta­re gli in­ter­pre­ti del cam­bia­men­to.

L’in­da­gi­ne ha in­te­res­sa­to un pic­co­lo cam­pio­ne di 150 ra­gaz­zi, coin­vol­ti dal­la Fon­da­zio­ne Do­me­ni­co San­fi­lip­po edi­to­re (in par­ti­co­la­re tra gli stu­den­ti del­le scuo­le con cui sono at­ti­vi dei pro­get­ti di al­ter­nan­za scuo­la-la­vo­ro) e dal "Si­ci­lian Post".
A tut­ti gli in­ter­vi­sta­ti è sta­to chie­sto di ri­spon­de­re a un que­stio­na­rio di­gi­ta­le che, pren­den­do le mos­se dal vi­deo "Did you know" (una se­rie di sli­de quan­ti­fi­can­ti la di­men­sio­ne dei fe­no­me­ni col­le­ga­ti allo svi­lup­po del di­gi­ta­le e del­la rete) ha son­da­to, do­man­da dopo do­man­da, le loro idee ed opi­nio­ni sul­la po­li­ti­ca, l’im­mi­gra­zio­ne, il rap­por­to con i gior­na­li, le aspet­ta­ti­ve sul fu­tu­ro, il mon­do del la­vo­ro, il tem­po li­be­ro e il rap­por­to con la pro­pria ter­ra na­ta­le.

Il ri­sul­ta­to è un la­vo­ro gior­na­li­sti­co che si pre­fig­ge di co­niu­ga­re l’au­to­re­vo­lez­za del­la Fon­da­zio­ne San­fi­lip­po, in­dis­so­lu­bil­men­te le­ga­ta al quo­ti­dia­no "La Si­ci­lia", con la fre­schez­za del­lo sto­ry­tel­ling rea­liz­za­to a cura del­la re­da­zio­ne un­der 35 di Si­ci­lian Post, che com­men­ta i dati di que­sto re­port.

*pre­si­den­te del co­mi­ta­to scien­ti­fi­co del­la "Fon­da­zio­ne Do­me­ni­co San­fi­lip­po edi­to­re"
**di­ret­to­re re­spon­sa­bi­le del "Si­ci­lian Post"