b-3
YouTube-logo-full_color
DISTRIBUZIONE DI BORSE DELLA SPESA
I volontari si recano periodicamente, due volte a settimana, presso le famiglie per distribuire le borse della spesa con i viveri del BancoAlimentare.

DOPOSCUOLA AI RAGAZZI 
Attività settimanali di doposcuola per ragazzi di elementari, medie e superiori. Aiuto nel reperire materiale didattico e libri scolastici. 
Iniziative di intrattenimento: feste, gite e giochi comuni.

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE 
Assistenza sanitaria, legale e burocratica, attraverso l’aiuto dimedici, avvocati, commercialisti che gratuitamente prestano il loro servizioalle famiglie. 

ORIENTAMENTO AL LAVORO 
Sostegno nella compilazione del curriculum vitae, colloquiindividuali di orientamento, inserimento di giovani che lasciano la scuola in corsiprofessionali. 


DSC_0128
IMG-20140905-WA0001
DSC_0670 - Copia.JPG
GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) è l'annuale gesto di carità che ricorre l'ultimo sabato di novembre. La GNCA permette a milioni di italiani di aiutare concretamente i poveri del nostro Paese, condividendo così i bisogni primari di chi è indigente.
I volontari dell'associazione Cappuccini partecipano alla GNCA nei vari supermercati di Catania e provincia. Gli stessi bambini seguiti dall'associazione diventano protagonisti di questa giornata.
DSC_0094
20160213_165458 (1)
GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA FARMACO
La Giornata Nazionale della Raccolta Farmaco ricorre il secondo sabato di febbraio in tutta Italia. I volontari dell'associazione Cappuccini sono presenti in alcune delle oltre 3300 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci, dando così un sostegno sanitario alle famiglie del quartiere di Catania.
AVSI-Brasile
TENDE DI NATALE AVSI
L'AVSI nel periodo natalizio promuove una raccolta fondi e organizza una campagna di sensibilizzazione per far conoscere il lavoro svolto nel mondo a favore delle popolazioni più povere.
I volontari dell'associazione Cappuccini aderiscono ogni anno a questa iniziativa, impegnandosi nella ricerca di finanziamenti, allestendo le "Tende AVSI" in piazze e scuole o promuovendo eventi di solidarietà come concerti e cene di beneficenza.
IMG-20160305-WA0001 - Copia
DONACIBO
Il Donacibo è un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà (di cui l’associazione Cappuccini fa parte). È la proposta rivolta a studenti ed insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccogliere generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà aiutano. 

L’ASSOCIAZIONE CAPPUCCINI È​​

L’associazione Cappuccini è un’associazione di volontariato che opera da circa 20 anni nel quartiere Cappuccini di Catania, una delle aree più popolari e degradate della città. 

Assistiamo circa 100 famiglie disagiate, incontriamo i bisogni della gente e facciamo compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di crescita. Tutto ha inizio da un gruppo di amici desiderosi di vivere pienamente il Cristianesimo nella dimensione della carità. Questo desiderio si è presto trasformato in un'amicizia operosa, volta a sostenere le numerose situazioni di disagio, attraverso la distribuzione di buste con alimenti, doposcuola ai ragazzi del quartiere, condivisione delle numerose esigenze di ogni persona e famiglia.

​​

CONTATTI

via Plebiscito, 599

95124 Catania


tel: +39 333 6584060


mail: ass.cappuccini@gmail.com



SOSTIENICI


DONAZIONI

c/c bancario presso: Banco di Sicilia

iban: IT38 C020 0816 9400 0030 0775 877

intestato a: "Associazione Cappuccini"


5xMILLE

c.f.: 93122960870

YouTube-logo-full_color
logo sole piccolo dritto

www.associazionecappuccini.com


Create a website